Vuoi informazioni aggiuntive o ricevere assistenza? Apri un ticket ed un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.
CCNL Commercio e Terziario: tabelle retributive 2023
Il CCNL del settore Commercio e Terziario è valido per il triennio economico e normativo 2020-2023 e può essere applicato dalle aziende aderenti a Cifa Italia.
Questo contratto, che rientra nel CCNL Intersettoriale, ha l'obiettivo di dare una risposta alle realtà economiche e occupazionali del Paese e favorire azioni in materia di occupazione, politiche attive ed erogazioni salariali. Sono state così introdotte delle novità capaci di cogliere le nuove sfide poste dal mercato del lavoro attraverso l'introduzione di istituti in grado di realizzare un sistema di relazioni industriali moderno ed efficiente.
Il codice del contratto è H03A.
Tabebelle retributive regime ordinario
Di seguito possiamo trovare le tabelle retributive del CCNL Commercio per il regime ordinario.
Tabelle retributive primo ingresso
Per favorire l'integrazione professionale, i neoassunti con contratto a tempo indeterminato disporranno di 120 ore di formazione nei primi due anni dall'assunzione.
Per questo, i lavoratori al primo ingresso percepiranno per i primi due anni una retribuzione ridotta rispetto a quella prevista dal livello di inquadramento.
Tabelle retributive reimpiego
È previsto un regime retributivo ridotto per le assunzioni a tempo indeterminato per il reinserimento di particolari categorie di lavoratori svantaggiati (ultracinquantenni, disoccupati di lunga durata, donne disoccupate da almeno 6 mesi).
Il datore di lavoro si impegna a fornire al lavoratore una formazione della durata minima di 120 ore nei primi due anni.
Vuoi saperne di più sul CCNL Commercio e Terziario? Guarda il video dove sono spiegati in modo semplice tutte le sue caratteristiche.
SCARICA IL TESTO INTEGRALE DEL CONTRATTO
Se hai bisogno di assistenza contattaci al numero 06 62273280 o scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
➡️ Non perderti le ultime notizie in anteprima. Seguici suLinkedin,Facebook,Twittere YouTube!